Lo ha fatto di nuovo! 15 giorni fa saliva sul primo gradino del podio ai Campionati italiani Promesse di Grosseto sulla gara dei 3000 siepi, questo fine settimana il podio è quello più prestigioso ancora dei Campionati Italiani Assoluti e la gara è quella dei 5000 metri piani.

La gara è stata semplice nel suo epilogo, 37 secondi sono il distacco inflitto alle inseguitrici, atlete titolate e degnamente arrivate alla finale di un campionato italiano assoluto ... ai ritmi imposti dalla gara sono circa 200 metri, vuol dire che il cameramen dopo aver ripreso l'arrivo vittorioso ha avuto il tempo di raccontarsi una barzelletta prima che arrivasse al traguardo la seconda classificata.

Due medaglie d'oro in 15 giorni ... Anna Arnaudo non si ferma più, prossima ma non ultima fermata i Campionati Europei Under 23 di Tallin fra una decina di giorni, dove la vedremo impegnata sui 10.000 metri, altra gara dove potrà mostrare tutto il suo valore.

Anna Arnaudo atleta nasce sportivamente a Cuneo ma dopo la maturità si trasferisce a Torino, dove sotto la guida di Gianni Crepaldi, allenatore della Battaglio CUS Torino e della Nazionale di Atletica, incomincia a macinare chilometri preziosi e redditizzi, passi che la trasformano da promettente atleta delle categorie giovanili alla splendida realtà dei giorni nostri.

A Torino incomincia anche il cammino Universitario, frequenta il corso di ingengeria Informatica al Politecnico di Torino e anche qui non ci sta ad arrivare seconda, fa parte di un gruppo di studenti d'Elìte, frequenta i corsi per "giovani talenti" e i voti sono altissimi.

Anna divide il suo tempo fra lo studio e lo sport, due passioni, due discipline complementari, le aule degli atenei dove si coltiva il sapere e le piste di atletica, luogo ideale per passare dalle satire del Giovenale agli ideali di De Coubertìn, il risultato è un percorso formativo di alto livello che abbraccia la persona nelle sua interezza e la restituisce al mondo migliore di prima.

La strada non è priva di inciampi ... un anno fa un virus sconosciuto, che ha fatto tremare il mondo  intero, ha fatto vacillare anche quello dello sport e chiunque lo frequentasse, ma allenamenti discontinui e quel profondo senso di incertezza che molti se non tutti hanno provato non sono riusciti a farla desistere dai suoi intenti ... Anna è nel posto giusto, il CUS Torino ha nel suo DNA lo sport e lo studio, le scosse ci fanno cadere ma poi ci si rialza, la passione sorregge gli ideali e i sogni di Anna come i sogni e gli ideali che da 75 anni portiamo avanti al CUS Torino.

L'obiettivo e chiaro, il nostro mandato è limpido ... e il futuro di Anna luminoso.

 

Alberto Campolattaro

Battaglio CUS Torino Atletica Leggera

Direttore Tecnico