CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI DI CROSS

DUBLINO 12/12/2021

 

Sono Regine!!

La Nazionale italiana femminile di Cross, a Dublino, per la prima volta nella storia, sale sul più alto dei gradini del podio e mette al collo delle proprie atleta la medaglia d'oro nella categoria UNDER23.

E in questo giorno memorabile l'azzurro di questa Italia grande si confonde con quello delle maglie del CUS Torino, sono 4 infatti i nostri atleti che in questa spedizione hanno vestito la maglia della nazionale, una battaglia sui campi verdi dell'Irlanda che per noi è culminata con il 6° posto assoluto di Anna Arnaudo, seconda delle italiane dietro alla medaglia d'oro di Anna Battocletti.

Martina Merlo e Michela Cesarò hanno difeso i colori della squadra Senior e Sergij Polikarpenko dell'omologa squadra maschile, sono tutti allenati da Gianni Crepaldi, responsabile del settore mezzofondo del CUS Torino e allenatore della nazionale di atletica leggera.

A parte Martina Merlo che da due anni si è accasata a Modena, sono tutti suoi gli atleti che a Dublino hanno portato i nostri colori nel cuore,  un grande tributo al lavoro  umile ma incessante della nostra squadra, miracoli di passione, perle di una quotidianità che porta avanti in modo oscuro ma inesorabile dei valori nobili, che formano e forgiano persone in modo talmente straordinario da dare loro la dignità di rappresentare il nostro paese sul palcoscenico internazionale.

Anna Arnaudo ha nella valigia i libri e gli appunti delle lezioni che segue al Politecnico di Torino, ingegneria, sul suo libretto universitario il voto più basso è un 30 ... non credo che sia il caso di aggiungere altro, a parte il fatto che studia fuori sede, che quest'anno abbiamo perso il conto dei titoli italiani e dei podi sui quali è salita e che nonostante soffra di diabete guarda sempre avanti e si gode un futuro sempre più luminoso.

Credo che a molti verrebbe da dire che questa ragazza rappresenta la risposta più micidiale e definitiva per chi sostiene che lo sport tolga tempo allo studio ... e anche per chi non crede che lo sport sia una medicina a "costo zero".

Oggi siamo qui per celebrare una grande squadra ... la nostra, il CUS Torino, che ancora una volta ha testimoniato al di là di ogni dubbio, l'immenso patrimonio di valori umani e sportivi di cui dispone e che ancora una volta ci permette di camminare a testa alta e coi piedi per terra quando qualcuno parla di noi ... anche correndo, anche a Dublino.

 

Grazie a tutti (cuore rosso)

 

Alberto Campolattaro

Battaglio CUS Torino Atletica Leggera

Direttore Tecnico