RIETI 26-28 Luglio 2024
CAMPIONATI ITALIANI JUNIORESE PROMESSE
La bandiera dell'Italia, il nostro tricolore, si staglia teso e immobile dietro le spalle di Stephen Awuah Baffour dopo la vittoria nella gara dei 100 metri piani, Stephen è al centro e per un curioso gioco del destino il bianco della maglia si sovrappone al bianco della bandiera, come se al centro della bandiera italiana ci fosse scritto Battaglio CUS Torino.
Al centro di due spalle nere e muscolose il volto di un ragazzo che sembra dire "L'ho fatto! Per me, per Voi, per Tutti ...", due occhi bianchi come il bianco della bandiera dove le emozioni che puoi leggere sono troppe e tutte belle, la cornice dello stadio "Raoul Guidobaldi" ci vede come fortunatissime comparse di uno di quei film che racconteremo agli amici.
Questa storia è il canto bello e garbato di una generazione che si siede come a casa propria sul mondo e che vuole trasformare la propria passione in un progetto ruscito, in un'immagine da antologia, sono andato un attimo di là ma appena ho finito torno e faccio il campione.
E vince da campione Stephen, in una gara come la velocità dove la vittoria si misura in centesimi di secondo lui infligge ad avversari straniti e attoniti distacchi di decimi, che al cambio attuale vogliono dire mezzo fotofinish, snocciola con una semplicità disarmante progressioni inarrestabili ed elargisce a piene mani emozioni da sogno.
Dietro di lui e prima degli avversari c'è il silenzio, proprio come prima della tempesta, e poi un vento forte, duro, che viaggia a più di 10 metri al secondo e sporca di polvere le maglie di chi sta dietro, velocità da ciclismo che se non rimani in scia ti perdi nell'oblio dei secondi posti.
In una gara palpitante come quella della finale dei 100 metri piani hai solo il tempo di dire "ohhh", come fanno i bambini davanti alla meraviglia, 40 passi dopo i blocchi c'è l'invisibile filo di lana del fotofinish ... e poi il podio.
E il giorno dopo di nuovo il podio, lo stesso gradino, il primo, la gara è lunga il doppio ma il finale è il medesimo, lo abbiamo già visto questo film? No, è un'altro, anche gli avversari sono altri, ma anche questi non ce l'hanno fatta, anche questi hanno visto la gara dall'ultima fila ... o forse erano gli attori? Non lo so ... sembravano comparse.
Finita la premiazione dei 200 metri piani possiamo andare via, è una bella e calda giornata d'estate, ma Stephen fa anche la staffetta 4x400, andate voi ... io sto qua a vedere Stephen.
Voglio vedere il bianco della sua maglia al centro della bandiera italiana e non capire quale dei due colori sembri più bello.
Grazie a tutti (cuore rosso)
Alberto Campolattaro
Battaglio CUS Torino Atletica
Direttore Tecnico